Tradizionalmente gustato come aperitivo o antipasto, il Strudel Salato conquista con la combinazione di salmone fresco e affumicato, zucchine croccanti e aromi mediterranei. La pasta sfoglia sottile e la ricca farcitura donano a questo piatto un’esperienza sensoriale unica.
Iniziamo preparando la crema di ricotta e parmigiano: in una ciotola, mescoliamo ricotta, parmigiano, scorza di limone grattugiata, sale, pepe, prezzemolo tritato e semi di sesamo. Aggiungiamo gradualmente le uova, mescolando con delicatezza fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Quindi, preparamo il ripieno di verdure: trinciamo finemente le zucchine e l’aglio. In una padella calda con un filo d’olio, rosoliamo l’aglio per un minuto, poi aggiungiamo le zucchine e cuociamo fino a renderle morbide.
Incorporiamo le zucchine al ripieno di ricotta, aggiungiamo il timo fresco tritato e un goccio di vino bianco, mescolando bene. Spenelliamo leggermente la sfoglia di pasta con un fondo di burro fuso, disponiamo la crema di ricotta e verdure, lasciando un bordo di circa 2 cm. Arrotoliamo la sfoglia e sigilliamo i bordi.
Cuociamo lo strudel in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, oppure fino a doratura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.