- Tagliare a cubetti piccoli le zucchine e le carote, eaffettare finemente lo scalogno.
- Soffriggere lo scalogno in una padella con olio finché dorato, aggiungere il peperoncino, quindi incorporare le verdure tagliate e cuocere a fiamma viva per 2-3 minuti per mantenere la croccantezza.
- Grattugiare la buccia dell’arancia e premerne il succo, mescolarli con le verdure finché il composto si asciuga leggermente, quindi spegnere il fuoco e rimuovere il peperoncino.
- Unire al composto 2 tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato (Toma, Pecorino, ricotta dura) e i gherigli tritati di noci, mescolando fino a integrarlo uniformemente con i liquidi.
- Sfilettare la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, bucherellarla con una forchetta per evitare che si gonfi, quindi districarla leggermente per renderla più flessibile.
- Disporre il composto di verdure e formaggi alla base della sfoglia, ripiegandola da entrambi i lati per sigillarla con precisione; spennellarne la superficie con tuorlo d’uovo rimasto per doratura.
- Precalorare il forno a 160°C e cuocere lo strudel per 20-25 minuti, fino a una crosta dorate. Guarnirlo al termine con pecorino, ricotta grattugiata e noci a piccoli pezzi prima di tagliarlo o servirlo a pezzetti.
- Servire subito caldo o tiepido, accoppiandolo a una insalata leggera come piatto principale o adagiandolo su piatti per antipasti croccanti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.