Strudel di mele caramellate con farina di farro

Per realizzare la ricetta Strudel di mele caramellate con farina di farro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Strudel di mele caramellate con farina di farro

Ingredienti per Strudel di mele caramellate con farina di farro

burrocannellafarina di farrolievito per dolcilimonimelepinolirumsaletuorlo d'uovouvettazuccherozucchero a velozucchero vanigliato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Strudel di mele caramellate con farina di farro

La ricetta Strudel di mele caramellate con farina di farro è un piatto dolce classico della tradizione culinaria. Questo stufato di mele viene abbinato alla farina di farro e a un impasto di burro e zucchero, creando un’esperienza di sapore unica. Il Strudel di mele caramellate con farina di farro è un’ottima scelta per un dessert, soprattutto perché può essere servito con una crema inglese alla vaniglia o una pallina di gelato alla vaniglia.

Ecco la preparazione della ricetta:

  • Lavora il burro con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e la buccia di limone grattugiata, aggiungi l’uovo e il tuorlo e continua a lavorare, poi aggiungi la farina mischiata al lievito e il sale. Lavora bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola trasparente e metti a riposare in frigo per qualche ora.
  • Lava in acqua corrente l’uvetta e mettila in ammollo in acqua tiepida. Sbuccia e affetta le mele. In una padella antiaderente fai sciogliere lo zucchero, aggiungi le mele e fai leggermente caramellare per circa 2 minuti. Fai intiepidire quindi aggiungi l’uvetta ammorbidita e strizzata dall’acqua, i pinoli, la cannella, lo zucchero vanigliato, la buccia di limone grattugiata e il rum.
  • Stendi la pasta frolla formando un rettangolo di circa cm. 35X25 sopra un foglio di carta forno. Distribuisci il ripieno sull’impasto steso e arrotola lo strudel aiutandoti con la carta forno. Chiudi bene le estremità tagliando gli eccessi di pasta, decora la superficie dello strudel eventualmente con le strisce ritagliate prima.
  • Trasferisci lo strudel con la carta forno su una placca e metti in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Fai raffreddare, spolverizza con zucchero a velo e servi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.