Strudel di mele

Per realizzare la ricetta Strudel di mele nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Strudel di mele

Ingredienti per Strudel di mele

burrocannellafarinamelepinolisaleuovauvettazucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Strudel di mele

La ricetta Strudel di mele

In montagna, in Trentino, il strudel di mele è un dolce immancabile che adoro. È una delizia che accompagna al meglio la merenda dopo una passeggiata nei sentieri di montagna, servito con un ciuffo di panna e una cioccolata calda. È un piatto tradizionale che ho imparato a condividere con gli amici e la mia famiglia.

Ingredienti:
150 gr. di zucchero di canna o semolato
50 g di uvetta
50 g di pan grattato
q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  • Versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete al centro 15 gr. di zucchero di canna, un uovo e 40 gr. di burro ammorbidito. Lavorate gli ingredienti con le mani versando pian piano dell’acqua tiepida per amalgamare l’impasto fino a quando non diventa elastico e morbido. Formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti coperto con una terrina.
  • Spolverizzate di farina un canovaccio pulito e stendete sopra la pasta con l’aiuto di un mattarello in maniera molto sottile, cercando di formare un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore. Sciogliete il burro rimanente e, una volta freddato, spennellatelo sulla pasta.
  • Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele. Spargete le mele, l’uvetta (precedentemente ammollata) ed i pinoli sulla sfoglia precedentemente preparata. Spolverizzate il ripieno di mele con lo zucchero di canna, il pangrattato e la cannella.
  • Arrotolate lo strudel aiutandovi con il canovaccio, chiudete bene i bordi, quindi ponetelo sulla teglia ricoperta da carta forno. Cuocete per 50/60 minuti a 180°C.

A cottura ultimata spolverizzate con zucchero a velo e servitelo tiepido. Il nostro strudel di mele è pronto per essere mangiato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.