Per preparare questo piatto, è necessario iniziare con la frolla: un’impasto morbido e cremoso fatto con farina setacciata, uovo, burro morbido e un pizzico di sale. La frolla deve riposare per 30 minuti per poi essere stesa e foderata con una crema di ricotta, fragole e mandorle. Il matto è poi arrotolato e sigillato bene i bordi. Il piatto è quindi infornato a 180°C per 40 minuti e spolverato di zucchero a velo.
- Iniziamo mescolando in una terrina la farina setacciata con l’uovo, il burro morbido, la buccia del limone e un pizzico di sale.
- Impastare il tutto finché non sarà elastico e luminoso, se necessario aggiungere un po’ di latte o acqua.
- Formare una palla e coprire con della pellicola, riposare per 30 minuti.
- In un’altra terrina mescolare la ricotta with lo zucchero, tagliare con il coltello le mandorle a pezzetti e inserirle nella ricotta, grattugiare all’interno il limone e unire l’uovo.
- Con il mattarello stendere su un foglio di carta da forno leggermente infarinato la frolla, dandole la forma di un rettangolo.
- Sciogliere il burro e spalmarlo sulla base della frolla, stendere sopra la crema di ricotta lasciando un po’ di bordo.
- Arrotolare la frolla, sigillare bene i bordi e premere delicatamente lungo tutta l’estremità dello strudel.
- Spennellare con l’uovo e cospargere di granella di zucchero.
- Infornare a 180°C per 40 minuti.
- Sfornare lo strudel e con l’aiuto della carta forno portarlo su una gratella a raffreddare. Spolverizzare di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.