Il momento ideale per gustare lo Strudel è durante i periodi di festa o di aggregazione familiare, come la Natale o il Capodanno. È un piatto che si presta a essere servito caldo o freddo, anche se la preferenza è quella di gustarlo caldo per poter apprezzare al meglio il suo aroma.
Per preparare il Strudel, è necessario utilizzare una pasta sfoglia, mele, cannella, uvetta, biscotti, latte e zucchero. Questi ingredienti vengono utilizzati per creare un ripieno ricco e profumato che viene poi inserito all’interno della pasta sfoglia.
- Pele e taglia le mele a fettine sottili, aggiungendo lo zucchero, la cannella e l’uvetta. Mescola bene.
- Metti in una ciotola un manciata di biscotti e aggiungi un cucchiaio di rum. Mescola fino a far sciogliere bene il rum e aggiungi il mix di mele alle biscotti.
- Stendi la pasta sfoglia su un piano di lavoro con abbondante farina, fino a formare un quadrato di circa 40×40. Posiziona al centro il ripieno e lascia 5 o 6 cm di bordo attorno.
- Spenne i bordi con il latte e chiudi i due lati verso il centro della pasta sfoglia.
- Arrotola la pasta sfoglia verso l’alto, fino a quando non termini con la chiusura verso il basso.
- Trasferisci lo Strudel su una teglia con carta da forno e fai dei tagli verticali per non farlo gonfiare in cottura.
- Spennelli con il latte e versa abbondante zucchero.
- Infornta a 180° per 30/35 minuti ed eccolo qua! Il profumo che si sprigiona è spettacolare, ed il sapore è quello dei migliori Strudel che si possano assaggiare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta Strudel.