- Cucinare in una casseruola il trito di cipolla, carota e sedano in una casseruola con olio e poca acqua, riducendolo fino a cottura lieve.
- Aggiungere lo yogurt, l’erba cipollina e le noci tritate (opzionale), mescolando per amalgamare gli ingredienti. Spegere quando la salsa è uniforme e calda ma non bollente.
- Tagliare a striscioline sottili le fette di pollo, scottandole in una padella con olio d’oliva a calore medio-alto per 3-4 minuti, mescolando affinché non si attacchi.
- Insaporire il pollo con un spruzzo di vino bianco, mescolando finché l’alcol si è volatilizzato e la carne è leggermente dorata.
- Sommare la salsa allo yogurt agli straccetti di pollo, mescolando per inumidarli uniformemente. Lasciare sulla fiamma solo il tempo necessario a far si che la salsa addensa leggermente e i sapori si mescolano.
- Se si preferisce, cuocere il pollo alla griglia (previamente marinato con erbe) e condire con la salsa pronta, per un risultato croccante all’esterno e soffice all’interno.
- Servire immediatamente con patate bollite al vapore, pane integrale o insalate primaverili per contrastare l’umidità del composto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.