Lo Stollen è un dolce natalizio tipico tedesco, caratterizzato da un impasto morbido e lievitato, arricchito da uvetta, canditi, mandorle tostate e spezie. È un piatto tradizionale che si gusta tipicamente durante le feste natalizie.
Il nostro Stollen – lievito madre è una delle diverse varianti, realizzato senza uova, burro, marzapane e con lievito madre. È un piatto dai sapori complessi, con le note dolci delle arance candite, delle mandorle e del miele, e le spezie del zenzero e della cannella.
- Mettere a bagno in acqua calda l’uvetta per ammorbidirla per almeno un’ora. Scolarla per bene e lasciarla ad asciugare tamponandola anche delicatamente con della carta da cucina.
- In un pentolino pieno di acqua versare le mandorle e cuocere per 10 minuti circa. Spegnere e togliere la buccia con le dita. Versarle in una teglia coperta di carta da forno e tostarle in forno a 180°C in modalità statica per 10 – 15 minuti. Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente.
- Sul tavolo versare la farina, lo zucchero e il lievito madre. Scaldare in un pentolino per pochi secondi il latte (deve essere tiepido) e aggiungere l’olio. Muovere, versare il composto sulla farina, lo zucchero e il lievito madre. Iniziare ad impastare con le mani.
- Infarinare l’uvetta e aggiungerla all’impasto con l’arancia candita e le mandorle tritate tostate. Muovere, aggiungere il cucchiaino di miele, la scorza grattugiata del limone e lo zenzero grattugiato. Versare cannella, noce moscata e il rum. Muovere il tutto ancora e lavorare l’impasto sino a formare una palla morbida.
- Metterla in una ciotola coperta di pellicola trasparente per alimenti a lievitare al caldo fino al raddoppio. Prendere la leccarda da forno, coprirla di carta da forno, appoggiare la palla, stenderla formando un rettangolo e piegare a libro. Rimettere a lievitare al caldo per 3 ore circa.
- Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere lo stollen per 30 minuti circa o fino a quando si colorerà. Appena cotto, estrarre lo stollen dal forno, spennellarlo con l’olio e cospargerlo con abbondante zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.