La ricetta è caratterizzata dai sapori del peperoncino, dell’olio extravergine di oliva e dell’origano, che si uniscono alla delicatezza dei pomodorini e alla sapidità dello stoccafisso. Questo piatto è spesso gustato con un buon bicchiere di vino, che esalta i sapori forti e diversi della ricetta.
-
<li<Tagliate la cipolla a julienne e mettetela in una padella a bordo alto con il peperoncino e l’olio extravergine di oliva e lasciatela rosolare.
- Aggiungete la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati in quattro parti e lasciate che il tutto raggiunga il bollore.
- A questo punto aggiungete la costa di sedano tagliata piccola piccola, salate senza esagerare perchè lo stoccafisso spesso è già saporito di suo.
- Fate cuocere per una ventina di minuti il pomodoro, notando che è necessario che il sugo cuocia prima un pò da solo, in quanto lo stocco ha una cottura molto veloce.
- Dopo aver fatto cuocere il sugo, aggiungete lo stoccafisso a pezzetti e le olive nere, una bella spolverata di origano, aggiungete un bicchiere di acqua, se il sugo è troppo tirato, e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.