Ingredienti per Stinco di maiale al forno
- asparagi
- brodo vegetale
- cipollotti
- ginepro
- olio d’oliva extra-vergine
- prezzemolo
- rosmarino
- salvia
- stinco di maiale
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Stinco di maiale al forno
La ricetta STINCO DI MAIALE AL FORNO è un classico della cucina italiana, originario delle regioni del centro-nord. Questo piatto è tipicamente preparato con ingredienti di stagione, come gli asparagi, i cipollotti e la salvia, che avvolgono sapori robusti come il stinco di maiale. La preparazione avviene sempre al forno, che non solo aiuta a scovare il croccante della crosta ma anche ad amalgamare gli ingredienti.
- Taglia lo stinco di maiale a metà e salatelo, poi inseriscilo in una casseruola con due cucchiai di olio d’oliva extra-vergine, l’arrosto più cotto, i due cipollotti tagliati nell’albume compreso, una cucchiaiata di vino bianco, il rosmarino tritato e la salvia fresca. Se desideri un aroma più forte, puoi aggiungere dei rametti di ginepro, poi bagnalo con brodo vegetale, circa 2 tazze.
- Nel frattempo, taglia gli asparagi a strisce e bagnali con brodo vegetale. Versa le strisce bagnate dentro una teglia di fianco allo stinco e aggiungi prezzemolo, per cuocerle fino a cottura. Polverizza con un po’ di sale e poi servisci.
<li.sul fuoco vivo, portalo a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia cuocere lo stinco, con coperchio, per circa 2 – 3 ore o quando sarà tenero, segnando con una forchetta. Infine, dopo tre ore, puoi aggiungere una pentola di forno e un bagno d'olio d'oliva; dopo dieci minuti mettilo nello stufato di legna.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.