Queste stelle filanti sono degli spunti di genio per un’aperitivo o un dessert, presentato come un piatto speciale. La fusione tra la pasta sfoglia integrale e il pesto di pomodori secchi è un’armonia perfetta, che richiama alla memoria i sapori del Sud Italia.
INGREDIENTI per una decina di stelle filanti:
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
2/3 cucchiai di pesto di pomodori secchi pronto
Per preparare la Stelle filanti di pasta sfoglia integrale e pesto di pomodori secchi, seguite i passaggi seguenti:
- Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo a metà, su una parte spalmate il pesto lasciando liberi i bordi per circa un paio di centimetri.
- Ripiegate la metà libera sopra e premete leggermente con le mani per farla aderire, ricavate delle strisce larghe un centimetro con un coltello molto affilato.
- Prendete dei cilindri da pasticceria oppure strappate dei fogli di carta stagnola di circa 25X25 cm e arrotolateli su se stessi senza stringere, in modo da ottenere un diametro di 2/3 centimetri.
- Avvolgete le strisce di pasta sfoglia intorno senza sovrapporle.
- Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti a seconda del ostro forno, tenete d’occhio per evitare di bruciare il pesto di pomodori, che prenderebbe un sapore molto forte.
- Ora basterà sfornare, lasciare intiepidire 5 minuti e poi, schiacciare la carta stagnola per rimuoverla senza distruggere le stelle filanti.
- Disponete su un vassoio e servite, l’effetto scenico è assicurato!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.