In Cucchiaio e Pentolone, nella cucina di Dauly, ci si dedica alla preparazione di piatti struggenti, come il pane, che racchiude in sé l’essenza della vita. Per secoli ha sfamato milioni di persone, lievitato, cotto al forno, cotto sulla pietra, azzimo, non c’è pasto non accompagnato dal pane in qualsiasi sua forma! La forma forse più famosa e suggestiva è quella intrecciata, realizzata con pane casereccio. È una meraviglia!
Ricetta
- In una ciotola mettere la farina con al centro il lievito sbriciolato, aggiungere l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Coprire e lasciare a temperatura ambiente per 8-10 ore.
- Mettere la farina e al centro il panetto spezzettato e il lievito sbriciolato, versare l’acqua e cominciare ad impastare, unire l’olio e alla fine il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto duro.
- Batterlo con un matterello fino ad avere una superficie liscia (bastano 4,5 volte).
- Tagliare 9 pezzi e formare delle palline. Stendere le palline in pizzette ovali e arrotolarle su se stesse dalla parte lunga. Quindi formare i cordoncini che serviranno per la treccia.
- Disporre i cordoncini come nella foto e procedere con l’intreccio. Lasciare lievitare per un’ora circa.
- Accendere il forno e portarlo a 220°. Infornare il pane e abbassare a 200° per 10 minuti, poi a 180° per altri 30 minuti. Dipenderà dai vostri forni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.