Stella di natale alla cannella con uvetta e noci

Per realizzare la ricetta Stella di natale alla cannella con uvetta e noci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Stella di Natale alla cannella con uvetta e noci

Ingredienti per Stella di natale alla cannella con uvetta e noci

aranceburrocannellafarinalattelievito di birramaltomielenociorzopanerumsaletuorlo d'uovouvettazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stella di natale alla cannella con uvetta e noci

La ricetta Stella di Natale alla cannella con uvetta e noci è una versione soffice e fruttata della classica brioche, ideale per colazioni e merende festive. Il piatto unisce note speziate di cannella, la morbidezza dell’uvetta imbevuta di rum e la croccantezza delle noci, avvolte in un impasto lievitato con farina forte e burro. Si presenta in forma a stella, un tocco decorativo che ne fa un centro attenzione durante i pasti natalizi. La sua preparazione è accessibile, con tecniche come l’impiattamento in stampo e il controllo della lievitazione, rendendola perfetta per chi ama cibi caldi e accoglienti accompagnati dall’aroma dolce del miele e dello zucchero.

  • Sistemare la farina in cestello, aggiungere burro, malto, tuorli, zucchero, sale, scorza di arancia grattugiata, latte e lievito di birra; mescolare finché l’impasto diventa liscio e incordato. Se disponibile, utilizzare una macchina per pane impostandola sul ciclo impasto-lievitazione, seguendo l’ordine ingredienti liquidi prima di solidi con lievito e sale separati.
  • Inzuppare l’uvetta in un miscuglio di acqua tiepida e rum per 15-20 minuti, затем промыть и обсушить, смешать с частью измельченных орехов и посыпать корицей.
  • Lasciate lievitare l’impasto fino a raddoppiare lo spessore, circa 1’1/2 или 2 часа в теплом месте. Если используется macchina per pane, seguire il timer preimpostato.
  • Tendere l’impasto su una spianatoia, stenderlo a forma rettangolare e spargere uniformemente l’uvetta con noci e coriandolo di cannella. Ripiegare in strati alternate per incorporare ingredienti, come una pasta con ripieno casuale.
  • Formare una stella modellandolo con dita bagnate d’acqua, posizionarlo in un stampo a stella imburrato e lasciato lievitare di nuovo fino a riempirne i bordi del contenitore.
  • Paint the surface with the remaining egg yolk, then bake in oven preheated to 170°C for 30 minutos. Al secondo decimo, coprire con alluminio per prevenir cruda superiore.
  • Control la cottura infornando un stecco: uscire se asciutto. Lasciar raffreddre su griglia prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.