Stecche di jim

Per realizzare la ricetta Stecche di jim nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Stecche di Jim
Category pizze e rustici

Ingredienti per Stecche di jim

  • farina
  • lievito di birra
  • olio
  • pane
  • sale grosso
  • semola di grano
  • zucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stecche di jim

Stecche di Jim

La ricetta Stecche di Jim risale ai tempi dell’antica Puglia, dove fu creata da una delle poche donne in un piccolo borgo. Questa presunta leggenda sulle origini del piatto, però, è cominciata a dissolversi rapidamente via via che i vari contadini di quel periodo iniziavano a descrivere maggiormente questo piatto gustoso fatto al forno.

I sapori caratteristici di questa ricetta sono uniti in perfetta armonia : il dolce della semola di grano, il lievito di birra leggermente riscaldato appena al passaggio del forno, e il fresco del pane che contiene una piccola quantità di olio. La deliziosa Stecche di Jim viene quindi consumata spesso dai locali per essere accollandola spesso alle occasioni riguardanti le celebrazioni come per i matrimoni e le fieste nel luogo di provenienza.

Per preparare le Stecche di Jim, occorre iniziare a mescolare assieme 1 kg di lievito di birra e molto poco pane ridotto in poltiglia. Aggiungi così un filone intinto all’olio. Dopo poi un paio di minuti, occorre aggiungere il sale grosso: il tutto andrà regolarmente separato in due porzioni disposte per 5 gg in 2 secchi ben chiusi. Mentre ciò avviene, lascia a raffreddare una terza ciotola dove in essa lascerai miscelare poi gli ingredienti rimasti: il pane finemente tagliato, la farina e il pennello per spennellare il pane. 150 minuti più tardi, manterrane passerai il porzione raccolta dall’insieme con lievito e olio, ritrovandosì ancora dentro il secchiello, incassane insieme per circa 15 minuti, a meno che il miscuglio non dovesse perdere completamente consistenza. Finalmente, con pasta completa, modellane nella forma che sarà utilizzata per infornare le Stecche di Jim a 180°C – temperatura che ad ottenimento della una Crosta abbronzata ed una piacevole crosticina sarà mantenuta per almeno gli addensati altri 1 minuto – 1 min 12 seg e dà poi le impronte sulle due Stecche con l’aiuto di un pesante ferro da stiro in legno per produrre una ricetta completa che di certo ti incanterà per tanti bei giorni ancora.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Colcannon, il piatto tipico della festa di San Patrizio

    Colcannon, il piatto tipico della festa di San Patrizio


  • Pasta alla mugnaia – ricetta e consigli

    Pasta alla mugnaia – ricetta e consigli


  • Yakitori di pollo, un secondo della tradizione nipponica

    Yakitori di pollo, un secondo della tradizione nipponica


  • Semifreddo al mango, un dessert fresco e fruttato

    Semifreddo al mango, un dessert fresco e fruttato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.