Spumoni al prosciutto cotto

Per realizzare la ricetta Spumoni al prosciutto cotto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un antipasto gustoso e ben equilibrato.

SPUMONI AL PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti per Spumoni al prosciutto cotto

capesanteinsalata ricciamascarponepancettaprosciutto cottoricottarosmarinosalespinaci

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spumoni al prosciutto cotto

La ricetta SPUMONI AL PROSCIUTTO COTTO è un’antipasto elegante e leggero ideale per buffet estivi o feste informali. Si presenta come una mousse cremosa, con la fondente concentrazione del prosciutto cotto mescolata a formaggi morbidi come ricotta e mascarpone. Il contrasto tra il sale delicato del Parmigiano e la freschezza della scorza di limone ne fanno un piatto accogliente, perfetto da gustare su crackers croccanti o crostini. Il riposo in frigorifero permette che gli aromi si armonizzino, rivelando note salate e frizzanti in bocca. Il suo aspetto decorativo, modellato a forma di spumone grazie a una pasticcera, ne rende l’aspetto invitante, ideale per chiama l’attenzione dei commensali grazie alla sua semplicità e riuscita.

  • Metti in un mixer il prosciutto cotto a cubetti, 100g di ricotta fresca e 50g di mascarpone, e 50g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Trita fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.
  • Aggiungi una presa di sale, pepe al volo e 2 cucchiai di erba cipollina fresca finemente tritata. Se non disponibile, sostituiscila con prezzemolo. Incorpora velocemente per evitare eccessivo scaldamento.
  • Incorpora un pizzico di scorza grattugiata di un limone biologico non trattato, evitando il midollo amarognolo. L’agrumato incrementerà la freschezza del composto.
  • Trasferisci la mousse in un contenitore ermetico e lasciala riposare minimo 2 ore in frigorifero. Questo tempo è essenziale per la sedimentazione degli sapori e la densificazione del prodotto.
  • Prima di servire, ricavane porzioni con una paletta e modellale in spumoni utilizzando una busta pasticcera con la punta a stella. Oppure distribuiscila in ciotolineindividuali per un’alternativa informale.
  • Servila fredda con crostini croccanti o fette croccantini di pane. Conserva i resti al fresco per 24 ore al massimo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crocchette di broccoli con cuore filante

    Crocchette di broccoli con cuore filante


  • Muffin alla pera

    Muffin alla pera


  • Insalata di cavolfiore arrosto

    Insalata di cavolfiore arrosto


  • Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato

    Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.