Spring!

Per realizzare la ricetta Spring! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spring!

Ingredienti per Spring!

brodocipollacipolla biancadadigermoglilimoniluppoloolioolio d'oliva extra-vergineriso carnarolivino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spring!

La ricetta Spring!, origina da una tradizione culinaria rivisitata e reinterpretata con una sfumatura moderna e dinamica, senza perdersi gli abbellimenti classici della tradizione. Questo piatto rappresenta un soleggiato inverno nel pieno della primavera in Sardegna, ispirato alla filosofia mediterranea, che valorizza la fruizione degli ingredienti più naturali e a disposizione.

Preparazione

Preparare la risotto al vino e luppolo per 4 persone è un’occasione speciale durante la stagione della primavera, i germogli freschi di verdure sono perfetti per accompagnare il sapore intenso del riso e il vino bianco. Affinché questo ricercato piatto venisse pronto, bisogna preparare i singoli elementi prima di accostarli tra loro.

  • Ponete un dito abbondante di olio in una pentola, aggiungete la cipolla affettata in finissime lamelle e fate soffriggere fino a quando non diventa dorata. A questo punto, in aggiunta alla cipolla soffritta, aggiungete un trifoglio di cipolla bianca per un profumo ariosamente paradisiaco.
  • Mezz’ora dopo, aggiungete 250 grammi di riso carnaroli e mescolate, lasciando che l’acqua iniziale del riso venga completa con il brodo, 2 fette di limone scottato e sciolti in cima 40 grammi di luppolo ben tritati.
  • Prima di procedere con la preparazione del piatto più interessante, risciacquate due dadi di riso in acqua fredda per evitare lo stallo della sua cottura. Unite i medesimi dadi col riso soffritto e aggiungete 3 dita di cipolla soffritta. Una volta aggiunto 1 dito abbondante dell’ olio d’oliva extra-vergine, iniziate a mescolare il riso, soffritto e il germoglio ben lavato. Il tutto deve ora essere alimentato con 70 ml del vino e portato a cottura.
  • Aggiungete a piacere un spruzzo di succo di limone, ed il risultato finale di questa ricetta è un soffice piatto di risotto, abilmente accostai con le prelibatezze già esplicitate, è un buon modo per confezionare un gustoso ricevimento tra gli amici per un’importante festa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.