Preparazione
Preparare la risotto al vino e luppolo per 4 persone è un’occasione speciale durante la stagione della primavera, i germogli freschi di verdure sono perfetti per accompagnare il sapore intenso del riso e il vino bianco. Affinché questo ricercato piatto venisse pronto, bisogna preparare i singoli elementi prima di accostarli tra loro.
- Ponete un dito abbondante di olio in una pentola, aggiungete la cipolla affettata in finissime lamelle e fate soffriggere fino a quando non diventa dorata. A questo punto, in aggiunta alla cipolla soffritta, aggiungete un trifoglio di cipolla bianca per un profumo ariosamente paradisiaco.
- Mezz’ora dopo, aggiungete 250 grammi di riso carnaroli e mescolate, lasciando che l’acqua iniziale del riso venga completa con il brodo, 2 fette di limone scottato e sciolti in cima 40 grammi di luppolo ben tritati.
- Prima di procedere con la preparazione del piatto più interessante, risciacquate due dadi di riso in acqua fredda per evitare lo stallo della sua cottura. Unite i medesimi dadi col riso soffritto e aggiungete 3 dita di cipolla soffritta. Una volta aggiunto 1 dito abbondante dell’ olio d’oliva extra-vergine, iniziate a mescolare il riso, soffritto e il germoglio ben lavato. Il tutto deve ora essere alimentato con 70 ml del vino e portato a cottura.
- Aggiungete a piacere un spruzzo di succo di limone, ed il risultato finale di questa ricetta è un soffice piatto di risotto, abilmente accostai con le prelibatezze già esplicitate, è un buon modo per confezionare un gustoso ricevimento tra gli amici per un’importante festa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.