Il spinacino ripieno ai funghi e noci è solitamente gustato durante le feste comandate come Pasqua e Natale, ma può essere preparato anche per una semplice domenica con la famiglia. Il suo sapore è caratterizzato dalla combinazione di funghi champignon e porcini, uniti alla fragranza del rosmarino e dell’aglio.
Preparazione:
- Mettere in ammollo i porcini secchi e affettare gli champignon, poi rosolarli in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, salare e finire la cottura per circa 15 minuti.
- Versare il pangrattato in una terrina e bagnarlo con un pò di latte, unire il parmigiano, l’uovo, i gherigli spezzettati e i funghi cotti, mescolare e se il composto risultasse un pò morbido aggiungere poco pangrattatto.
- Agiustare di sale e riempire la tasca dello spinacino avendo l’accortezza di non riempirla troppo perchè in cottura il ripieno cresce e potrebbe rompere la carne.
- Cucire la tasca, massaggiarla bene con l’insaporitore e con olio e metterla in una teglia da forno, cuocere a 180° per 10 minuti, sfumare con un bicchiere di vino bianco e terminare la cottura per altri 30 minuti allungando il fondo di cottura con poca acqua se asciugasse troppo e bagnando ogni tanto la carne.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.