- Inizia preparando gli spinaci: lessali con un pizzico di sale, strizzandoli accuratamente per eliminare l’eccesso d’acqua.
- Nel frattempo, cuoci il pollo a dadini nell’acqua di cottura degli spinaci. Asciugalo e riponi da parte insieme agli spinaci.
- Bagna il pane in cassetta e strizzalo bene. Aggiungilo nel mixer insieme agli spinaci e al pollo cotto. Condimento con pepe nero e sale.
- Frulla il composto in modo omogeneo, aggiungendo olio se necessario. Trasferisci la miscela in una ciotola e amalgama 3 cucchiai di pangrattato finché l’impasto diventa lavorabile.
- Formate delle piccole palline di impasto. Adagiare metà palline su una superficie leggermente infarinata, poi posiziona una fetta di scamorza o provola al centro prima di chiudere con l’altra metà della pallina.
- Pparate le spinacine sui due lati con pangrattato, immergendo prima nell’uovo sbattuto e poi ulteriormente nel pangrattato.
- Friggere le spinacine in olio bollente finché non risultano dorate.
- Togli le spinacine dall’olio caldo e assorbi l’olio in eccesso con carta assorbente da cucina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.