Spighe alla zucca e torrone alla mandorla sperlari

Per realizzare la ricetta Spighe alla zucca e torrone alla mandorla sperlari nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

spighe alla zucca e torrone alla mandorla Sperlari

Ingredienti per Spighe alla zucca e torrone alla mandorla sperlari

aceto balsamicoburrocacaocioccolatofarinamandorlemostardaoliopangrattatoparmigianopasta tipo raviolisaletorroneuovazucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spighe alla zucca e torrone alla mandorla sperlari

La ricetta spighe alla zucca e torrone alla mandorla Sperlari unisce sapori inaspettati, abbracciando la dolcezza avvolgente della zucca con il croccante amaro del torrone alle mandorle e la profondità del cacao. Questo piatto si distingue per la combinazione equilibrata di dolce, salato e acidulo, completata da una spolverata di parmigiano e una goccia di aceto balsamico, ideale per gli amanti delle pastasciute creative e rustiche.

  • Impastare 100g di farina semintegrale e 100g di farina di semola con uova, un goccio di olio extravergine d’oliva e sale, sino a un impasto morbido e lavorabile.
  • Riposerlo coperto per 30 minuti e stenderne metà con la macchinetta, creando sfoglie sottili e ritagliando cerchi con il coppapasta.
  • Predisporre il ripieno mescolando 300g di polpa di zucca Delica cotta al forno, 50g di torrone tritato, 70g di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di cacao amaro e sale.
  • Lasciare riposare la farcia in frigorifero per almeno un’ora per amalgamare i sapori.
  • Riempire i dischi con un cucchiaino di composto, chiuderli a spiga premendo con le dita per sigillare, formando il classico raviolo a unica asta.
  • Portare a ebollizione acqua salata, cuocere le spighe rapidamente, scolarle e condire con burro fuso, scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico tradizionale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.