Gli Spiedini di salsiccia e pancetta per grigliata sono facilissimi da preparare e basterà assaggiarli la prima volta per non farli più mancare nella vostra grigliata. Si possono preparare anche con la bistecchiera elettrica o in padella.
- Tagliare la salsiccia in 6 parti di lunghezza analoga, incidere longitudinalmente la pelle, quindi sollevarne un lembo con la punta del coltello e rimuoverla.
- Infilzare ciascun pezzo di luganega con uno spiedino in legno ed adagiare il tutto in un recipiente in grado di contenerli tutti.
- Lavare le erbe aromatiche (rosmarino, maggiorana e alloro) e tritarle finemente.
- In un barattolino dotato di coperchio, radunare le erbe aromatiche, l’aglio pelato e passato allo spremiaglio, il peperoncino in polvere, l’olio, la senape e il rum.
- Chiudere bene il coperchio ed agitare qualche istante, fino a che non si otterrà una salsa chiara e fluida.
- Versare il tutto sulla carne, coprire e far riposare per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo, sgocciolare gli spiedini ed avvolgere la luganega con le fette di pancetta, in modo che ne risulti completamente ricoperta.
- Spennellare gli spiedini di salsiccia e pancetta con la salsina aromatica rimasta e cuocere, girando spesso, per circa una decina di minuti, tempo in cui la pancetta risulterà dorata e la salsiccia completamente cotta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.