La ricetta è perfetta per il momento estivo, quando gli ingredienti sono freschi e di alta qualità. Il pesce spada è sostituito con un mix di erbe aromatiche fresche, che gli danno un assaggio inconfondibile. Le melanzane sono cotte in forno e alternate con un cucchiaio di passata e del timo fresco, creando così un piatto estivo e facile da preparare.
- Lavare e pulire dagli scarti il pesce, poi tagliarlo a cubetti di 2 cm per 2 circa. Metterlo in una ciotola con abbondante olio e il trito di erbe aromatiche, coprite con pellicola e riporre i frigorifero.
- Nel frattempo lavare e privare delle estremità le melanzane. Tagliatele a fette per il lungo dello spessore di un cm e se sono molto lunghe dividete la fetta in due (dovete ottenere come delle piccole sfoglie).
- Cospargere le melanzane di olio e sale aromatico (io utilizzo quello con già un mix di erbe aromatiche) e grigliate o cuocete in forno le vostre verdure.
- Alternare le fette di melanzana con un cucchiaio di passata rustica Cirio e del timo fresco e create quattro torrette.
- Riprendere il pesce, salare con il sale rosa e creare degli spiedini (con 6-7 bocconcini ognuno). Cuocere gli spiedini in una piastra rovente con un filo di olio, circa 1 minuto per lato.
- Ripassare per pochi minuti le millefoglie di melanzane in forno a 200°C.
- Servire gli spiedini con la millefoglie e dell’insalata fresca e buon appetito!!!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.