Per preparare questo delicato piatto, inizia con il rosolare la cipolla tritata in una padella con qualche filo d’olio.
- Aggiungi lo spezzatino di Chianina tagliata a bocconcini, e rosola su tutti i lati fino a formare una bella crosticina dorata.
- Sfuma con vino rosso e lascia evaporare leggermente.
- Aggiungi i pomodori freschi tagliati a pezzi, al coriandolo fresco, il pepe nero macinato al momento e tutte spezie, come il garofano, alloro e qualche bacca di ginepro.
- Copri la padella con un coperchio, abbassare la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.
- Dopo due ore, versa il latte e la panna nella preparazione, regola di sale e pepe a piacere.
- Continua la cottura per un’altra mezz’ora, mescolando di tanto in tanto, fino a rendere la salsa omogenea e vellutata.
Servite lo spezzatino ben caldo, accompagnandolo con una spolverata di prezzemolo fresco. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.