Il Spezzatino con patate in bianco con Companion Moulinex è un piatto tradizionale della cucina italiana che risale all’epoca del Rinascimento. Originaria della Toscana, questa ricetta ha conquistato l’Europa con i suoi sapori raffinati e squisiti. Caratterizzata da un’intensità di sapori morbidi e delicati, è un classico delle nonne che sa stupire l’ospite sullo stesso piatto di vendita.
Su un bel pezzo di stagno (se disponibile) estrarre da -4 all’8º (con strumentazione elettrica, come il modello iCompanion Moulinex) circa 800 gr. di carne di manzo tagliata a cubetti.
- Tagliare finemente 2 cucchiai d’olio extra-vergine e soffriggere cipolla e aglio aggiungendoli al contenuto del fornello.
- Aggiungere dell’acqua bollente alla carne (circa mezzo chino di brodo o acqua più buona) e spezzettare con l’aiuto di un forcone.
- Aggiungere un quarto di lattina di passata di pomodoro (riservare per la crema di patate la quantità di scarto), olio, vino bianco, sale e pepe, rimescolare, in seguito regolare il fuoco (non troppo alto); la cottura deve durare circa un ora.
- Poi procedere con la preparazione del Companion, trasferire le polpette da ultimo in assenza il contenuto in un apposito contenitore isolato, al termine, tolgere il contenitore in esposizione dal pares.
- Mentre il cibo si raffredda mettere le patate in preiscaldamento riducendo la temperatura, fino che il forno non arrivi a 90°.
- Prendere la spezzatino con Companion (insieme ad una barchetta -o segui le etichette sullo stesso contenente ma-), rimescolare e porzione divisa con delle fette.
Aggiungere un filo di latte con la passata di pomodoro abbandonata del lattino ed amalgamare.
Utilizzare in questo modo, il 900 watt è il cuore pulsante di un piatto dove viviamo all’insapiente da tempo amata fiamme e sul campo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.