Per preparare lo Spezzatino con patate, inizia con il procurarti 800 gr di spezzatino di vitellone e farlo tagliare dal macellaio in bei tocchetti di carne, anche con un po’ di grassetto, però privi di cartilagine e tessuto connettivo.
- Infarina per bene i tocchetti di carne.
- Metti sul fuoco una casseruola bella larga con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando è caldo, rosola la carne a fuoco vivo, su tutti i lati.
- Quando la carne ha una bella crosticina dorata, lèvala e tienila in caldo.
- Prepara un trito con ½ cipolla piccola, 1 carota e 1 costa di sedano, aggiungi un filo d’olio nella casseruola e soffriggi le verdure a fuoco lento.
- Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi un cucchiaio scarso di farina e fallo tostare, aggiungi infine 2 foglie d’alloro e 1 cucchiaio di pomodoro concentrato.
- Rimetti i tocchetti di carne e ravviva la fiamma rigirando il tutto, aggiusta di sale e pepe, bagna con ½ bicchiere di vino bianco e lascia sfumare.
- Aggiungi ½ litro d’acqua calda sino a coprire la carne, metti il coperchio e lascia cuocere a fuoco bassissimo per almeno un ora e mezzo, controllando e rigirando di tanto in tanto.
- Sbuccia 800 gr di patate, tagliale a tocchetti ed aggiungile insieme ad un pizzichino di sale negli ultimi 30 – 40 minuti di cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.