La ricetta è semplice ma ha un gusto unico e inconfondibile, è il classico Spezzatino con funghi porcini. La carne di vitello è l’elemento principale del piatto, accompagnata dai sapori delicati dei funghi porcini secchi e della salsa di pomodoro. È un piatto che viene servito caldo, quindi occorre una buona preparazione e un tempo di cottura che sia sufficiente per far apprezzare al pieno la carne e il sapore dei funghi.
Questo Spezzatino con funghi porcini è un piatto unico e autentico, che si presta ad essere servito in diversi contesti, sia familiari che meno.
- Lasciare a bagno i funghi porcini secchi ed eventuali porcini in essi contenuti per farli rimbollire, poi sciacquarli bene e tagliarli a dadini.
- Scaldare l’olio in una pentola antiaderente in cui lo spezzatino di carne di vitello stia “largo”.
- Aggiungere le carote, tagliate a dadini piccoli, e lasciar cuocere per pochi minuti. Aggiungere la carne e farlo soffriggere per sigillare completamente la carne.
- Sfumare lo spezzatino con il vino rosso, lasciarlo evaporare, poi aggiungere i funghi e la salsa di pomodoro. Aggiungere due bicchieri di acqua e salare e pepare a gusto.
- Coprire la pentola e lasciar cuocere per quaranta minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
- Una volta raggiunta la cottura della carne, servire il Spezzatino con funghi porcini ben caldo, accompagnato da una bella polenta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.