In questo periodo di festività, non posso fare a meno di pensare alle ricette internazionali che tanto amo. Una di queste è la ricetta Speculoos alla cannella, biscottini speziati di origine belga e olandese, consumati durante le festività natalizie, soprattutto durante il giorno di San Nicola. Vengono prodotti anche in dimensioni più abbordabili durante gli altri giorni dell’anno, utilizzando stampini di legno appositi con il disegno speculare del Santo o di altri personaggi vestiti con abiti della tradizione.
Questa ricettaSpeculoos alla cannella ha una favolosa croccantezza data dallo zucchero di canna e un profumo delizioso di burro e cannella. Ecco come prepararla:
- Versate in una capiente ciotola la farina, lo zucchero, la cannella ed il bicarbonato. Mescolate accuratamente con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
- Aggiungete, nel centro, il burro morbido e il latte; impastate velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo che non sia colloso.
- Dividete l’impasto in due, appiattitelo leggermente ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponete in frigo per circa un’ora.
- Trascorso questo tempo, sul tagliere spolverato con della farina, stendete un pezzo d’impasto alla volta con il mattarello a 3-4 mm di spessore.
- Ritagliate dei biscotti rettangolari (o della forma che preferite) e disponeteli su una placca rivestita con della carta da forno, lasciando abbastanza spazio fra i biscotti che si allargheranno parecchio nelle prime fasi della cottura.
- Cuocete a 150° per circa 25 minuti o finché i biscotti non siano cotti e leggermente duri.
- Lasciate raffreddare su una griglia e conservate gli speculoos in una scatola di latta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.