- Lavate bene le zucchine e tagliatele in sottili listarelle usando un temperino apposito per facilità e omogeneità; se non disponibile, usate un coltello.
- In una ciotola, mescolate l’uovo intero con il parmigiano grattugiato, sale e pepe nero. Assicuratevi di unire questi ingredienti in modo omogeneo.
- Ancorategli i listelli di zucchine, mescolando con cura per farli aderire all’impasto liquido, garantendo che ogni pezzo sia cospargato ma non eccessivamente zuppo.
- Usando le mani, premete l’impasto in mucchietti delicati per formare ovali compatti, compattandoli leggermente per evitare che si sgretolino durante la cottura.
- Riscaldate abbondantemente l’olio in una padella antiaderente. Quando è caldo, immergete le forme di zucchine, cuocendole a fuoco medio-basso fino a doratura uniforme su entrambi i lati, per 2-3 minuti per lato.
- Rimuovete le frittelle con un cucchiaio forato e posateli su carta assorbente per eliminare l’eventuale eccesso di grasso. Servite immediatamente caldi per mantenere la croccantezza esteriore e la morbidezza interna.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.