Ingredienti per Spaghetti di riso con verdure
- aglio
- cipolla
- fagiolini
- melanzane
- olio
- olio d’oliva
- pasta tipo spaghetti di riso
- pepe
- pepe nero
- peperoni
- prezzemolo
- riso
- sale
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Spaghetti di riso con verdure
Il piatto originario del sud Italia, il Spaghetti di riso con verdure è un’antica ricetta che unisce il sapore del riso con le delicate sapientze delle verdure. Questa deliziosa ricetta è solitamente servita come primo piatto, durante le occasioni speciali o semplicemente come sfizio durante la settimana. Il contesto in cui viene solitamente gustato è una semplice tavola, con la presenza di una famiglia o amici, dove la conversazione è libera e il cibo è il centro attorno al quale si stringono i legami.
Preparazione
- Prendere 250 grammi di riso e lessarlo in abbondante acqua salata. Scolare e lasciare raffreddare.
- Prendere una cipolla e un aglio e tritarli finemente. Affettare le zucchine, le melanzane e i fagiolini a rondelle. Affettare i peperoni a striscioline.
- In una padella anti-adhesiva, scaldata 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla e l’aglio tritati e cuocere sino a bordo. Aggiungere le verdure a rondelle e cuocere sino a quando saranno teneri.
- In una padella a parte, scaldata 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere il pepe nero e i peperoni e cuocere sino a quando il pepe sarà ben schiacciato.
- Mettere il riso lessato nel tegame con le verdure, e mescolare per bene. Aggiungere il pepe e il peperoncino e regolare il sale al gusto.
- Decorare con prezzemolo tritato e servire.**
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.