Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli

Per realizzare la ricetta Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli

Ingredienti per Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli

agliofarroformaggio frescomozzarellaoliopasta tipo spaghettipeperoncinopomodorinisalesardine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli

La ricetta Spaghetti di farro piccanti con sardine e pomodorini datterini gialli unisce sapori salmastri, piccanti e leggermente agrumati, creando un piatto equilibrato e intensamente estivo. Il farro dona una consistenza rustica, mentre i pomodorini gialli aggiungono acidità e freschezza. Le sardine, croccanti o ammorbidite a piacere, si sposano alla perfezione con il peperoncino, che accompagna il tutto con una nota di fuoco delicato. Ideale per pranzi a lume di candela o cene casual, è un mix di tradizione marinaresca e modernità sapiente, da servire con una spolverata di formaggio fresco per completare il profilo saporito.

  • Porta a ebollizione acqua con sale e tuffa gli spaghetti di farro, cuocili per il tempo indicato sulla confezione.
  • In una padella, soffriggi un ago d’aglio in olio extravergine until è dorato, poi aggiungi peperoncino fresco tritato e una manciata di pomodorini datterini gialli tagliati a metà. Cuoci a fiamma vivace finché i pomodorini si ammorbidiscono e appiccicano.
  • Unisci le sardine sott’olio (o sott’aceto), intere o spezzettate, insaporisce con un pizzico di sale e mescola bene per amalgamare.
  • Scola gli spaghetti al dente e versali direttamente nella padella, aggiungi un mestolo di acqua di cottura per legare il condimento e mescola fin quando tutti gli ingredienti saranno ben incollati.
  • Spegni il fuoco, manteca con un po’ di olio extra, completa con striscioline di mozzarella fresca a cubetti e una generosa gratugiata di formaggio stagionato a scaglie.
  • Servi subito, meglio se su piatti caldi, aggiungendo a piacere una spruzzata di pepe nero appena macinato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.