Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata

Per realizzare la ricetta Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata

Ingredienti per Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata

oliopancettapasta tipo spaghettipepepeperoni giallipeperoni rossiporrisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata

La ricetta Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata è un delizioso mix di note delicate e sapide. Un piatto gustoso e facile da preparare, che abbina la dolcezza dei peperoni e il gusto deciso della pancetta affumicata con la cremosità del porro.

Questo piatto è solitamente gustato come primo corso, in una cena informale con famiglia e amici. I sapori caratteristici di questo piatto sono il risultato della combinazione di ingredienti come peperoni, porri e pancetta affumicata.

Per preparare il Spaghetti con peperoni, porri e pancetta affumicata, segui questi passaggi:

  • Affettate sottilmente i porri e metteteli a rosolare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando si sono insaporiti, aggiungete qualche mestolo di acqua bollente, coprite e lasciate cuocere i porri a fiamma bassa.
  • Quando sono cotti, frullateli nel mixer e metteteli in una padella.
  • In un padellino antiaderente, fate rosolare la pancetta affumicata a dadini senza alcun condimento a fiamma vivace fino a quando è ben croccante.
  • Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio pulito, quindi eliminate i semi e i filamenti interni. Poi tagliate i peperoni a dadini e fateli saltare in una padella antiaderente con un pizzico di sale.
  • In una pentola con abbondante acqua bollente salata, cuocete gli spaghetti, scolateli e fateli saltare velocemente nella crema di porri, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • Ora impiattate gli spaghetti conditi con la crema di porri, poi aggiungete la pancetta affumicata e i peperoni arrostiti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.