Per realizzare la ricetta SPAGHETTI CON LE VONGOLE nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per SPAGHETTI CON LE VONGOLE
aglioolio d'oliva extra-verginepassata di pomodoropasta tipo spaghettipepeprezzemolo tritatosalevongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: SPAGHETTI CON LE VONGOLE
La ricettaSPAGHETTI CON LE VONGOLE è un classico della cucina italiana, spesso inserito nei menù per le occasioni speciali come la vigilia di Natale. Questo piatto è apprezzato per i suoi sapori freschi e delicati, che ben si adattano a un pasto leggero e gustoso. Le vongole, protagonista di questa ricetta, danno un tocco di mare e freschezza al piatto, mentre il sugo di pomodoro aggiunge un tocco di dolcezza.
Per preparare questo piatto, inizia pulendo le vongole sotto acqua corrente e lasciandole in ammollo per almeno 2 ore per farle perdere la sabbia interna.
Mettile in un tegame con un filo di acqua, copri e lascia che le valve si aprano, poi togli i molluschi dai gusci tenendone da parte qualcuno intero per guarnire il piatto.
Lava il prezzemolo, tritalo e fallo rosolare in un tegame insieme all’aglio e all’olio, unisci l’acqua delle vongole filtrata e falle evaporare, aggiungi le vongole e falle insaporire per alcuni minuti.
Aggiungi la passata di pomodoro, sale e pepe, e lascia cuocere per circa 20 minuti.
Lessate gli spaghetti, scolali al dente e condiscili con la salsa appena preparata.
Guarnisci il piatto con le vongole non sgusciate e servi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!