Per realizzare la ricetta Spaghetti con i pomodorini e basilico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Spaghetti con i pomodorini e basilico
agliobasilicocipollaoliooriganoparmigianopasta tipo spaghettipeperoncinopomodorinisale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Spaghetti con i pomodorini e basilico
La ricetta Spaghetti con i pomodorini e basilico è un piatto semplicissimo, goloso e veloce, ideale per la stagione estiva. Io adoro questo piatto: trovo che con i pomodorini freschi dell’orto, è meraviglioso, ma confesso che lo preparo spessissimo anche quando non ci sono più pomodori nell’orto! Basta avere in casa un pugno di pomodorini, un ciuffo di basilico, del buon olio e il gioco è fatto…
La ricetta Spaghetti con i pomodorini e basilico è caratterizzata dai sapori freschi e intensi dei pomodorini e del basilico, uniti all’olio extravergine d’oliva e al parmigiano grattugiato. Solitamente, questo piatto viene gustato durante l’estate, quando i pomodorini sono freschi e abbondanti, ma è anche un’ottima scelta per un pranzo veloce e gustoso in qualsiasi momento dell’anno.
Metti l’olio in un largo tegame insieme alla cipolla tritata o all’aglio vestito e schiacciato; aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà, salare ed inserire un pizzico di peperoncino.
Prosegui la cottura per altri 5/6 minuti, quindi schiacciare leggermente i pomodorini per far sì che rilascino un po’ del loro delizioso sughetto, aggiungi il basilico ed allontana dal fuoco.
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali e versa direttamente nel tegame.
Mescola e aggiungi il parmigiano a piacere.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!