Per realizzare la ricetta Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio
aglioaliciolioolio d'oliva extra-verginepasta tipo spaghettipeperoncinorosmarinosalezucca
Preparazione della ricetta
Come preparare: Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio
La ricetta Spaghetti con crema di zucca e alici sott’olio è un piatto tipico della cucina mediterranea che unisce gli ingredienti freschi e salati con la cremosità della zucca. Questo tipo di piatto viene solitamente servito durante le serate estive, quando il calore dell’estate richiede di sfamarsi con piatti freschi e leggeri.
Fai scaldare acqua salata in un grande pentolone, poi aggiungi i tuoi spaghetti ed attendi il loro cottura. In un altro pentolino, soffriggi l’aglio con il peperoncino ed un filo di olio d’oliva extra-vergine. Impiatta i tuoi spaghetti al momento giusto in modo che essi non servano freddi.
Una volta cotte, versa i pasta in un contenitore e aggiungi del sale, con un effetto basilare di una lavorazione ottimale.
Frulla la zucca in un frullatore e poi aggiungi un filo di olio, fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungi del rosmarino e lascia il composto da parte. In un’altra ciotola, versa le alici sott’olio con i loro aromi, scolate i tuoi spaghetti, aggiungi la zucca, un filo di olio, il succo di limone e poi aggiungi gli spaghetti spezzettati, in cui precedentemente avevo aggiunto gli alici. Aggiungi il rosmarino e servisci.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!