Ingredienti per Spaghetti allo scoglio con bottarga
- bottarga
- frutti di mare
- gamberi
- muscoli
- pasta tipo spaghetti
- vongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Spaghetti allo scoglio con bottarga
La ricetta Spaghetti allo Scoglio con Bottarga è un piatto tipico della cucina mediterranea, originaria della costiera amalfitana in Campania. Il suo nome spazia immediatamente tra le piatti antichi tipici delle spiagge del golfo di Napoli con frutti di mare e carni raffinate.
Questo piatto rappresenta un delizioso mix di sapori e profumi del mare: il sapore salato della bottarga, ricavata dalle rosee uova di tonno, è infatti aiutato dai sapori dei vari frutti di mare. È il perfetto piatto per chi cerca un tocco di originalità sulla tavola, ricco e vario.
Preparazione:
Per preparare questo delizioso piatto, segui questi passaggi:
- Risciacqua con acqua corrente la bottarga e quindi affettala sottile.
- Microonda per 5 minuti i muscoli con un po’ d’acqua per reidratarli e poi lasciali raffreddare per poi sbucciarli.
- Elimina le teste dei gamberi e pelalo e poi affettalo in trattali brevi e ripetuti senza tagliare i peli.
- Metti lo spiedo nello Zuppa e tosarlo per 6/8 minuti ruotando sempre con mestolate.
- Risciacqua la vongole, pelarla bene e metterle in uno scolapasta. Risciacqua molto bene ed estraendo il liquido liquido pelarla brevemente.
- Ecco giunto il momento di preparare la base per questo Spaghetti allo Scoglio con Bottarga, che è composto principalmente da pasta lunga a righe (ad esempio: spaghetti o bucatini), vongole, gamberi, muscoli e bottarga.
Raccomandiamo di ammirare il colore rosa-verdastro della bottarga tagliata prima di mettere lo zuppa e a seguire di saltare con olio di oliva la bottarga sul tiro dell’agenzia Zuppa.