Spaghetti alle vongole veraci

Per realizzare la ricetta Spaghetti alle vongole veraci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti alle vongole veraci

Ingredienti per Spaghetti alle vongole veraci

agliooliopasta tipo spaghettipeperoncinoprezzemolovino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti alle vongole veraci

La ricetta Spaghetti alle vongole veraci è un classico della cucina italiana, molto amato per il suo sapore delicato e la sua leggerezza. Questo piatto di pesce è particolarmente apprezzato durante le occasioni speciali, come la vigilia di Natale, ma anche in altri momenti dell’anno.

Il sapore caratteristico di questo piatto è dato dalla combinazione delle vongole veraci, aglio, olio extra vergine, peperoncino e vino bianco, che creano un condimento ricco e saporito. Gli spaghetti vengono cotti al dente e poi conditi con il sugo di vongole, creando un’esperienza culinaria fresca e gustosa.

Per preparare gli Spaghetti alle vongole veraci, seguite questi passaggi:

  • Mettete a spurgare le vongole in acqua salata per almeno 2/3 ore per eliminare la sabbia.
  • Prendete una padella grande e mettete dentro le vongole scolate, dell’olio, l’aglio, del peperoncino e le alici sminuzzate. Coprite con un coperchio e fate aprire le vongole a fuoco vivace.
  • Appena le vongole si saranno aperte, sfumate con del vino bianco, lasciate evaporare e spegnete il fuoco. Togliete le vongole e mettetele in un recipiente. Lasciatene alcune intere e altre sgusciatele.
  • Filtrate il liquido di cottura, pulite la padella, mettete dell’olio e il liquido di cottura filtrato; fate restringere per alcuni minuti, spegnete e aggiungete le vongole.
  • Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in acqua salata. Scolateli 5 minuti prima della fine della cottura e finiteli di cuocere direttamente nella padella con il condimento, aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura della pasta.
  • Mantecate bene e terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di pollo al forno

    Involtini di pollo al forno


  • Insalata di ceci e melanzane alla siciliana

    Insalata di ceci e melanzane alla siciliana


  • Frittata rovesciata con patate e funghi

    Frittata rovesciata con patate e funghi


  • Le migliori ricette con i funghi

    Le migliori ricette con i funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.