Questo piatto semplice e veloce, come molti altri, è facile da preparare. Questa ricetta prevede l’uso di ingredienti freschi e di alta qualità.
- Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola, senza acqua e senza alcun condimento. Portarle sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano, mescolando di tanto in tanto.
- Sbollentare gli asparagi e tagliare i pomodorini in due parti. Una volta morbidi ridurre in tocchetti anche gli asparagi, tenere le punte da parte per decorare.
- Quando sono pronte le vongole sgusciarle lasciandone qualcuna intera per decorare (questa volta noi le abbiamo sgusciate tutte), filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
- Lavare il prezzemolo e il basilico e tritarli finemente assieme alle fettine di aglio.
- In una padella ampia porre il peperoncino e il trito e farli scaldare pochi istanti con un goccio d’acqua. Non devono assolutamente friggere altrimenti l’aglio si brucerà e darà un cattivo sapore al piatto.
- Unire le vongole, i gambi degli asparagi e i pomodorini e mescolare bene. Aggiungere il liquido di cottura dei molluschi, far insaporire per un minuto sempre a fiamma bassa, spegnere il fuoco e coprire.
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima di scolarli riaccendere il fornello del condimento. Saltare la pasta a fiamma alta e se necessario aggiungere qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura.
- Fuori dal fornello aggiungere l’olio evo a crudo.
Servire caldissima, guarnendo con le punte degli asparagi e con una spolverata di prezzemolo e basilico, se lo gradite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.