Spaghetti alle vongole

Per realizzare la ricetta Spaghetti alle vongole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti alle vongole

Ingredienti per Spaghetti alle vongole

aglioamidogelatooliopasta tipo spaghettipeperoncinoprezzemolosale grossovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti alle vongole

La ricetta Spaghetti alle vongole è un piatto leggero e ricco di sapore, che rievoca il profumo del mare e l’autenticità della cucina mediterranea. Gli spaghetti, perfettamente al dente, si abbracciano al brodo aromatico delle vongole lessate insieme a aglio, peperoncino e prezzemolo. La cremosità del piatto nasce dagli amidi rilasciati durante la cottura, senza aggiunte di farine o sostanze estranee. Ideale da accompagnare con un calice di vino bianco freddo, è un intramontabile simbolo della tradizione italiana.

  • Sciacquate abbondantemente le vongole in acqua fredda con sale grosso, sfregandole per eliminare ogni traccia di sabbia. Lasciatele asciugare.
  • Scaldate un filo di olio in una padella, unite uno spicchio di aglio e i gambi di prezzemolo, poi aggiungete le vongole. Chiudete con un coperchio e fatele aprire al vapore.
  • Portate a bollore l’acqua salata e cuocete gli spaghetti fino a quando si piegheranno, tenendo da parte almeno due tazze di acqua di cottura.
  • Versate gli spaghetti nella padella con il brodo delle vongole, aggiungete poco alla volta l’acqua di cottura, mescolando continuamente per attivare il risottaggio e creare una salsa leggera.
  • A fine cottura, incorporate le vongole aperte e i semi di peperoncino fresco, lasciando insaporire per 2-3 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.