Con questo caldo, si prepara più volentieri una pasta “a crudo” ovvero con condimenti che non hanno bisogno di cottura. La ricetta spaghetti alla crudaiola (o alla trapanese)…una mia versione è un piatto veramente buono e veloce, adatto per l’estate. Caratterizzato da sapori freschi e leggeri, viene gustato in estate per sfuggire al caldo e ricordare la semplicità e freschezza di un piatto estivo.
Descrivo questa versione semplice di una pasta a crudo, fatta con il pomodoro crudo a pezzetti, aglio, peperoncino, olio e basilico, completata poi dalla mozzarella e dal tonno.
Preparazione:
- Dobbiamo iniziare tagliando in piccoli pezzi 3 pomodori (quelli di stagione, come i pomodori ciliegino oppure il pomodoro ciliegia, sono perfetti per questa ricetta), in modo che rimane una polpa tenera e succosa.
- Quindi in un colpo di forbice dobbiamo tagliare finemente 2 spicchi d’aglio.
- A questo punto, basterà sbucciare una mezza bottiglia di basilico, metà a foglie e l’altra metà a pezzi.
- Quindi dobbiamo tagliare 100 gr di mozzarella a cubetti.
- Copriamo d’occhio in un contenitore, da riporre in frigo. Dobbiamo lasciarla così per almeno 5 minuti, per farle mantenere la forma.
- Poi mettiamo in una ciotola 120 ml di olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo 2 pomodori tagliati, 2 spicchi d’aglio, una buccia di limone, 1 peperoncino rosso a pezzi e un ciuffo di basilico.
- Unisco al pomodoro la mozzarella e lo spago il tutto bene.
- Aggiungiamo la salsa all’olio, quindi il tonno che dovrà andare a pezzi.
- Infine condiamo con sale e pepe, e serviamo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.