Spaghetti alla chitarra con calamari e vongole

Per realizzare la ricetta Spaghetti alla chitarra con calamari e vongole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti alla chitarra con calamari e vongole

Ingredienti per Spaghetti alla chitarra con calamari e vongole

agliocalamarifarinaoliopanepasta tipo spaghettipepe neropeperoncinopeperoni verdipomodori pelatiprezzemolosalesugouovavino biancovongolezafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti alla chitarra con calamari e vongole

La ricetta Spaghetti alla chitarra con calamari e vongole, un piatto di mare leggero e velocissimo da preparare ma dal successo assicurato. E’ decisamente gustoso, il loro profumo ricorda il mare e il mio consiglio per la perfetta riuscita di questo piatto è preparare gli spaghetti in casa e utilizzare ingredienti freschi.

Preparazione

  • Impastare gli spaghetti in casa con delle uova e far riposare la sfoglia per circa mezz’ora.
  • Pulire i calamari e sciacquarli sotto l’acqua corrente, quindi tagliarli ad anelli. Soffriggere l’aglio tritato in un fondo d’olio e unite i calamari. Cuocere a fiamma viva per 5 minuti, poi unite mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare il vino. Aggiungere i pomodori pelati e lasciare ridurre la salsa su fiamma bassa per 10 minuti.
  • Rosolare l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino tritati in un po’ d’olio, quindi aggiungere le vongole precedentemente pulite e lavate. Lasciare cuocere a fiamma media per 2 minuti, sfumare con il rimanente vino e lasciare cuocere fino alla loro completa apertura.
  • Unire le vongole e il loro sughetto filtrato ai calamari e lasciare insaporire il tutto per ancora 5 minuti a fiamma bassa.
  • Tirare la sfoglia con l’aiuto della sfogliatrice o a mano, poggiare il pezzo di impasto tirato sopra i fili della chitarra e con un mattarello passare più volte sino a che la pasta non cadrà.
  • Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e mantecare con il sugo appena realizzato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti

    Tacos di melanzane alla parmigiana senza fritti e soffritti: da quando le faccio cosi piacciono a tutti


  • Melanzane a libretto saporite

    Melanzane a libretto saporite


  • Gelato stracciatella vegano

    Gelato stracciatella vegano


  • Melanzane perline in padella

    Melanzane perline in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.