Spaghetti alla carbonara

Per realizzare la ricetta Spaghetti alla carbonara nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti per Spaghetti alla carbonara

formaggio pecorinoguanciale di maialepancettapasta tipo spaghettipepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti alla carbonara

La ricetta Spaghetti alla Carbonara è un piatto irrinunciabile, da gustare in occasioni speciali o per sollevare l’umore dopo una giornata difficile. Questo piatto è caratterizzato da sapori decisi e cremosi, grazie all’utilizzo di guanciale e pecorino romano.

Il sapore della carbonara viene esaltato dalle uova, che si rapprendono leggermente durante la cottura, creando un effetto cremoso e avvolgente. Questo piatto è solitamente gustato come primo, e può essere facilmente personalizzato in base ai gusti individuali.

Preparazione:

  • Mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua e pochissimo sale. Attenzione con il sale, perchè il guanciale e il pecorino sono già salati.
  • Buttare gli spaghetti nell’acqua bollente. Mettere il guanciale tagliato a dadini o listarelle in una padella con un cucchiaio di acqua e senza olio.
  • Rompere le uova in una ciotola e amalgamarle al pecorino e al pepe fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Scolare la pasta almeno 1 minuto prima del tempo di cottura indicato. Aggiungere il composto di uova e pecorino alla pasta e mantecare a fuoco bassissimo.
  • Quando le uova si saranno rapprese al punto desiderato, mettere la pasta nei piatti e completare con il guanciale rimanente. Aggiungere una spolverata di pecorino e pepe a piacere.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.