Questo piatto è un classico della tradizione italiana e può essere servito sia come pranzo che come cena, tutti i giorni. La ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti di alta qualità, come i pomodori freschi o pelati, la cipolla, l’olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato.
La chiave per una buona riuscita di questa ricetta sta nella scelta degli ingredienti freschi e di alta qualità, specialmente i pomodori. I pomodori freschi sono ideali, ma anche i pelati di ottima qualità possono essere utilizzati.
Per preparare il sugo, è necessario soffriggere la cipolla in olio extravergine di oliva a fuoco dolce, quindi aggiungere i pomodori tagliuzzati e rigirare per bene, aggiustando con sale e zucchero. Lasciare bollire dolcemente il sugo sino a che l’acqua dei pomodori non sarà evaporata e riaffiora l’olio.
La preparazione vera e propria comprende:
- Mettere sul fuoco una grande pentola con 4 o 5 litri d’acqua buona.
- Tagliare la cipolla in rondelle sottilissime e metterla a soffriggere in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva.
- Aggiungere i pomodori tagliuzzati e rigirare per bene, aggiustando con sale e zucchero.
- Lasciare bollire dolcemente il sugo sino a che l’acqua dei pomodori non sarà evaporata e riaffiora l’olio.
- Mettere un bel pugno di sale grosso marino nella pentola con l’acqua bollente e cuocere gli spaghetti, saltandoli nella padella del sugo con il parmigiano e il basilico una volta cotti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.