Soup à l’oignon al profumo di birra e lollipop di patate croccanti

Per realizzare la ricetta Soup à l’oignon al profumo di birra e lollipop di patate croccanti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Soup à l’oignon al profumo di birra e Lollipop di patate croccanti

Ingredienti per Soup à l’oignon al profumo di birra e lollipop di patate croccanti

birracipolla biancadadifarina 00mielepatatepepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Soup à l’oignon al profumo di birra e lollipop di patate croccanti

La ricetta Soup à l’oignon al profumo di birra e Lollipop di patate croccanti è una riscrittura del classico piatto francese, dove il vino bianco viene sostituito dalla birra per un sapore aromatico e malto, con un’aggiunta innovativa: i Lollipop di patate croccanti come accompimento croccante. La zuppa è denso ed armonica, con la complessità del caramello del miele e l’agrumo della birra. Le patate, gratinate in forno con funzione grill, si alternano con il sapore unto della zuppa, creando un piatto equilibrato tra tradizione e sperimentazione. Ideale per cene intime o giornate fresche, si serve con abbondante pepe nero e sale per enfatizzare i sapori.

  • Tagliate le cipolle bianche a fettine sottili e mettetele in una pentola con un goccio di acqua. Cuoceteli a fiamma media, mescolandole frequentemente finché non diverranno traslucide e inizieranno ad imbiondirsi.
  • Incorporatevi 2 cucchiai di farina 00 mescolando energicamente per prevenire grumi e costruendo leggermente la farina.
  • Sfumate il misco con la birra, mescolando per un paio di minuti per far evaporare l’alcololo, lasciando un sapore profondo aromatico.
  • Aggiungete il miele per dolcezza, coprite con abbondante brodo (ottenuto con i dadi) e integrate sale e pepe. Portate a ebollizione, abbassate l’acceso e cuocete per 30 minuti a fiamma bassa per un sapore unito.
  • In parallela, sbollentate le patate (8 piccile o 4 grandi) in acqua salata per 2–3 minuti, sciorlate ad esssere metà cotte, tagliatele a fette e impanatele con pan grattato misto a spezie.
  • Infilzate ciascuna fetta di patata su un stecco per Lollipop, facendone un’unità per commensale.
  • Arrangiatele su una foglieia e cuocetele in forno preriscaldato a 190° C con funz. grill per 15–17 minuti, rigirandole a metà cottura per uniforme crocanto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!