- Pulisci il melone e le banane, tagliali a cubetti piccoli (evita semi e buccia), poi conservali in un contenitore chiuso in freezer per 8 ore almeno o tutta la notte.
- Estrai la frutta ghiacciata e frugalai con modalità tritaghiaccio (se disponibile) per sbriciolare i cubetti, poi continua a frullare a velocità media alta, aiutandoti con una spatola per spingere la mistura verso le lame, finchè non raggiungi una consistenza morbida e spumosa. Tempo totale: 4-5 mn di frullatura intermittanta per evitare che si liquefi (se diventa liquido, congela di nuovo per 4-6 ore).
- Serve il sorbetto immediatamente, o conserva in freezer in porzioni per usarlo in seguito. Se ripreso dal congelatore, mischialo con una forchetta ogni 30 mn durante il ricongelamento per evitare gessi. Lascia rincanare 1-2 mn a temperatura ambiente prima di servire per preservalo cremoso.
- Garnisci con foglie di menta, lamelle di cocco tostato o frutta a scelta, oppure servilo puro per apprezzare i sapor originali.
- Se durante il frullamento la mistura assume un tonalità marroneggiante a causa del congelamento, preferisci usare melone più maturo per una tonalità più viva.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.