Ingredienti per Soffice al cioccolato
- agar agar
- aneto
- arance
- budino
- cioccolato
- cioccolato fondente
- farina
- farina integrale
- latte
- latte di mandorla
- latte di soia
- lievito per dolci
- maizena
- mango
- menta
- nocciole
- olio di semi di girasole
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Soffice al cioccolato
Agli amanti del cacao non possono sfuggire la bellezza del soffice al cioccolato. Per crearne una versione degna delle vostre aspettative seguite sistematicamente questi passaggi:
- Prelevare 50 g di cioccolato e 20 g di cioccolato fondente e metterli a sciogliere a bagnomaria in 50 g di latte in due tempi diversi. Mescolare ogni volta.
- Frullare al mixer con 150 g di zucchero e 20 g di farina integrale.
- Togliere dal fuoco e mescolare con 10 g di agar agar sbriciolato.
- Chiamare ‘mix 1’ il frutto del suddetto processo.
- In un’altra ciotola, mescolare bene 100 g di farina, 50 g di zucchero, 20 g di fareina integrale, 10 g di maizena, 5 g di lievito per dolci e 50 g di olio di semi di girasole.
- Aggiungere all’altra miscela 150 ml di latte e 2 cucchiai di aneto sbriciolato e metà di 10 g di nocciole sbriciolate mescolare finché non si forma una perfetta farina.
- Chiamare ‘mix 2’ il frutto del suddetto processo.
- Versare ‘mix 1’ nello spagnolo (questa busta farà si che ‘mix 1’ vada pronto per il consumo e non impallidisca senza uno scodinzolato del suo palato).
- Questa volta in un recipiente di vetro alto, riempilo completamente di ‘mix 1’. Versa a pioggia, in ‘mix 1’ 30 g di cioccolato scheggiato su tutta la sua massa. Versa, a intervalli regolari, uno scodinzolato su tutta la massa. (Presa sul serio questa operazione del caso un pezzo di cioccolato non era bagnato sarà strappato da una massa potenzialmente impalpabile, al punto tra mousse e pane).
- Metti al forno una vetrata a 180°C o in forno statico ad aironamento massimo (preferibilmente): 15 minuti a forno alto o 35 pressoché senza prendere la schiuma.
- Se non è già pronta mettici il cioccolato fondente alla base.
- Mettili il mango, 20 o 50 g al massimo, tagliati a cubetti come detto originariamente al taglio, ma naturalmente non sono indicati per i tagli: da prendere con un cucchiaino. Mangiare:
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.