- Mescola 600 g di farina Polselli in una vaschetta, aggiungi 25 g di lievito di birra disfatto, 125 ml d’olio extravergine ed 1 cucchiaio di sale. Aggiungi acqua tiepida graduatamente fino ad ottenere un impasto liscio. Lavora per 10-15 minuti e lascia lievitare per 2 ore in luogo protetto.
- In una padella con 25 ml d’olio, soffriggi 4-5 cipolle bianche tagliate a fette sottili. Aggiungi un pizzico di origano e peperoncino in polvere, cuocine per 5 minuti, poi incorporatei 8 pomodori ciliegino asciugati, tagliati a dadini, e 150 g di olive nere intatte. Mescola e spegni il fuoco dopo 10 minuti.
- Incorpora la salsa tiepida all’impasto lievitato, mescola fino ad integrarli. Se l’impasto è troppo liquido, aggiungi farina in piccole dosi.
- Dividi l’impasto in 6-8 porzioni e modella ogni singola in dischi spessi 3-4 cm. Infarina le mani e posizionali su teglia antiaderente, spaziati. Inforna a 250°C per 35-40 minuti, controllando la cottura con un coltello (dovrebbe uscire asciutto).
- Prima di servire lasciale raffreddare per 5 minuti e accompagnale con un filo di olio e sale. Conserva in un canovaccio se non consumi subito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.