Il sformato dolce agli amaretti e cioccolato è un dolce ideale per le occasioni speciali, grazie alla sua presentazione elegante e al suo sapore unico. La combinazione di cioccolato e amaretto è una vera delizia per il palato.
Per preparare il sformato dolce agli amaretti e cioccolato, seguite questi passaggi:
- Iniziate preparando il pan di spagna al cioccolato: separate gli albumi dai tuorli e lavorate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e il resto dello zucchero, poi unite gli albumi montati ai tuorli e amalgamateli delicatamente con una spatola.
- Setacciate la farina e il cacao sul composto di uova e incorporate delicatamente l’impasto.
- Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi l’impasto e infornate a 160°C per 25-30 minuti.
- Preparate la crema: mettete il latte in un pentolino con lo zucchero, il cacao e la farina di semi di carruba, poi aggiungete il liquore all’amaretto e portate ad ebollizione.
- Aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e amalgamate con un cucchiaio di legno fino a quando non si scioglie.
- Tagliate a fette il pan di spagna e create gli strati: un sottile strato di crema, le fette di pan di spagna bagnate con rum, un altro strato di crema e così via.
- Terminate con un ultimo strato di crema e decorate con stelline di marzapane, ciliegie candite e panna montata con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.