Per realizzare la ricetta Sformato di zucca, cipolle di tropea e scamorza lucana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Sformato di zucca, cipolle di tropea e scamorza lucana
Come preparare: Sformato di zucca, cipolle di tropea e scamorza lucana
La ricetta Sformato di zucca, cipolle di tropea e scamorza lucana è un’esperienza gustativa che coniuga sapori leggeri e contadini. L’aroma delicato della zucca cotta si intona con la croccantezza della cipolla di Tropea e lo smalto fuso di scamorza lucana, creando un piatto versatile. Ideale come secondo leggero o antipasto ben estratto dal forno, è un equilibrio tra i sapori autunnali e la praticità della cottura in forno. La zucca, ricca di betacarotene, qui diventa il protagonista di una preparazione semplice ma raffinata, grazie all’uso di ingredienti tradizionali. La sua consistenza morbida, ma non appiccicosa, sottolinea la riuscita combinazione tra i componenti.
Mondate accuratamente la zucca, tagliatela a fette sottili e arrostitele in padella antiaderente con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino a che diventano morbide ma non carbonizzate.
In una seconda padella, tagliate la cipolla di Tropea a strati sottili o a fettine sottili e stufatele in acqua a fiamma bassa per 10-15 minuti, aggiungendo olio solo alla fine per dare consistenza.
Miscelate pangrattato con prezzemolo fresco tritato a mano e grattugiate la scamorza lucana a pezzetti grossolani o tagliatela a fette sottili per conservarne la fusione durante la cottura.
Preparate una terrina o singole ramequadini cospargendo il fondo con un filo di olio evo, poi sovrapponete stratificazioni alternate di zucca cotta, cipolla stufata, la base pangrattato-prezzemolo e scamorza in lamelle o grattugiata, alternando i livelli in modo da creare 2-3 strati compatti.
Infornate in statico a 250° per 12-15 minuti, quindi attivare il grigliato per gli ultimi 5 minuti per doratura superficiale. Lasciate riposare 5 minuti prima di disporlo su piatti individuali o presentarlo in porzioni tagliate a spada.
Guarnite con un pizzico di grana grattugiato e un accenno di prezzemolo fresco prima di servire, per un tocco finale aromatico.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!