Sformato di patate e zucchine ripieno e filante

Per realizzare la ricetta Sformato di patate e zucchine ripieno e filante nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Sformato di patate e zucchine ripieno e filante

Ingredienti per Sformato di patate e zucchine ripieno e filante

farinapatatezafferanozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sformato di patate e zucchine ripieno e filante

La ricetta Sformato di patate e zucchine ripieno e filante è un piatto che combina sapori delicati e texture varie, creando un’esperienza gustosa unica. Questo Sformato di patate e zucchine ripieno e filante è un piatto che incuriosisce e conquista, grazie alla sua presentazione accattivante e ai sapori ben bilanciati.

Per preparare questo piatto, segui questi passaggi:

  • Pelate le patate e cuocetele in acqua salata fino a quando sono tenere. Passatele nello schiaccia patate e raccoglietele in una ciotola.
  • Aggiungete il burro fuso, il grana grattugiato e i due tuorli alle patate schiacciate. Mescolate bene e aggiustate di sale.
  • Lavate le zucchine, eliminate fiore e peduncolo, e tagliatele a fette sottili di uguale spessore usando una mandolina. Scotti le zucchine in una padella leggermente unta o grigliatele.
  • Su un foglio di carta forno imburrato e spolverizzato con farina di semola, spalmate la purea di patate. Create uno strato di zucchine grigliate condite con un filo di olio, uno strato di prosciutto cotto e uno strato di groviera grattugiata.
  • Arrotolate lo sformato aiutandovi con la carta forno, chiudetelo bene compattando le patate con le mani e mettetelo con la chiusura rivolta verso il basso su un foglio di carta forno pulito, imburrato e spolverizzato di pangrattato.
  • Spolverizzate tutto lo sformato di pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro sulla superficie. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose

    Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose


  • Pasta con limone e alici

    Pasta con limone e alici


  • Pasta con triglie, capperi e aglio nero

    Pasta con triglie, capperi e aglio nero


  • Pasta al pesto con cozze e patate

    Pasta al pesto con cozze e patate


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.