Sformato di patate con speck e formaggio

Per realizzare la ricetta Sformato di patate con speck e formaggio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Sformato di patate con speck e formaggio

Ingredienti per Sformato di patate con speck e formaggio

burrofiocchi di patateformaggio brieformaggio fontinaformaggio provolalatte interopaneparmigianopatateprosciutto cottosalamesalespeckuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sformato di patate con speck e formaggio

La ricetta Sformato di patate con speck e formaggio è un piatto versatile e confortante, ideale per gustare una bontà casalinga in ogni momento. Con una crosticina dorata e croccante, avvolge un ripieno morbido e saporito, dove patate, formaggi e salumi si fondono in un equilibrio di sapori affumicati, burrosi e lievemente dolci. Perfetto come antipasto, insalata o spuntino, si presta a infinite personalizzazioni, valorizzando avanzi o creatività in cucina.

  • Preparare il composto: Versare i fiocchi di patate in una ciotola, aggiungere il latte e mescolare fino a ottenere un impasto asciutto ma lavorabile. Incorporare uova sbattute, parmigiano e una spolverata di sale. Aggiustare di latte se necessario.
  • Preparare le teglie: Imburrare gli stampini di muffin, cospargere di pane grattato e tamponare per rimuovere l’eccesso. Con un cucchiaio, distribuire uno strato sottile di composto in ciascun foro.
  • Aggiungere gli strati: Disporre fette di speck sulla base di patate, seguite da fettine sottili di fontina (o formaggi a scelta). Ricoprire con il restante composto, livellando senza schiacciare.
  • Finitura e cottura: Spolverizzare pane grattato e burro a cubetti sulla superficie. Infornare a 180°C per 20 minuti, finché la crosta non risulta dorata e croccante.
  • Servire: Lasciare raffreddare brevemente e sformare con attenzione su un piatto da portata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


  • Come fare lo yogurt a casa

    Come fare lo yogurt a casa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.