Il Sformato di cavolfiore e patate è un piatto che combina sapori delicati e texture interessanti, creando un’esperienza culinaria piacevole. La sua preparazione è abbastanza semplice e il risultato è davvero soddisfacente.
- Pulite il cavolfiore e pelate le patate, quindi tagliate tutto e fate cuocere insieme per 15 minuti in una pentola colma di acqua bollente e salata.
- Trascorsi i 15 minuti scolate il cavolfiore e le patate. Riducete tutto in purea utilizzando un frullatore ad immersione.
- Aggiungete alla purea di cavolfiore e patate, il parmigiano (lasciandone da parte un paio di cucchiai per dopo), la noce moscata, le uova, il pepe, un pizzico di sale, il burro, e l’asiago tagliato a dadini.
- Oliate appena una tortiera e spolveratela con il pangrattato, quindi distribuite uniformemente il composto.
- Livellate con un cucchiaio la purea ed oliatene la superficie con un filo d’olio, quindi spolveratevi il pangrattato, due cucchiai di parmigiano e qualche altro dadini di asiago.
- Infornate a 200° per 35-40 minuti, appena si sarà formata la crosticina dorata, potrete sfornare il vostro Sformato di cavolfiore e patate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.